STAND


Oggi parliamo di Stand nei centri commerciali.

Prima di tutto possiamo installare il nostro Stand non solo nei grandi centri commerciali, ma anche in centri commerciali più piccoli, nei supermercati, nelle farmacie, nei centri sportivi e quant’ altro. Fare pubblicità in un centro commerciale significa, oggi, una delle forme migliori e performanti di promozione, grazie all’ altissimo numero di visitatori e, questo, ci permette di avere una visibilità enorme.

Ricordiamo anche che, a differenza di altri luoghi, le persone che vi transitano (visitatori) sono propensi all’ acquisto, di conseguenza migliora anche l’immagine e la visibilità dell’Azienda. Ovviamente dobbiamo sfruttare tutto questo preparando proposte/offerte che i visitatori potranno trovare solo nei giorni dell’ evento Stand.

Roberto ma allora come scelgo la location ideale?

Semplice, in base al prodotto/servizio che vuoi promuovere stai attento a:

  • La zona geografica dove è situato il centro commerciale(soprattutto se trattasi di piccolo centro commerciale).
  • L’ area espositiva che ti offre disponibile. Devi studiare il “flusso” dei visitatori e studiare qual’ è la migliore. Se non fosse disponibile l’area preferita, conviene spostare la data espositiva ma prendere l’area che abbiamo scelto.

Tutto qui?

Eh no, non basta. Per ottenere buoni risultati devi rendere visibile ed “accattivante” il tuo Stand, quindi con particolari accorgimenti:

  • Roll up
  • Desk personalizzato e crowner personalizzato
  • Brochure
  • Volantini
  • Gadget
  • Palloncini personalizzati colorati
  • Alberello porta palloncini personalizzati (se non capisci perché non te lo spiego)
  • Altro (cioccolatini, caramelle, b.d.v. ecc).

Basta così?
No non hai ancora iniziato, adesso viene la parte più importante… la/il Promoter. Ricorda che in uno stand nei centri commerciali non si vende, si fa Marketing.

Quindi prima di affittare uno spazio espositivi devi aver fatto:

  • Selezione di candidati come Promoter (attenzione non hostess ma Promoter)
  • Scelta dei candidati più idonei
  • Formazione per il prodotto/servizio che deve promuovere
  • Formazione sull’ approcciare i visitatori del centro commerciale

Beh adesso basta vero?
No, non ancora. Puoi avere maggiore visibilità integrando, se le fai, altre strategie pubblicitarie. Ricorda sempre che ogni “situazione” pubblicitaria che metti in piede puoi, se stai attento, farla rendere maggiormente se le integri tra loro.

Roberto non ti capisco.
Bene facciamo un esempio. Se fai una radio musicale(ne abbiamo già parlato), puoi ad esempio sostituire, nei giorni prima del tuo stand, lo spot in onda con uno dedicato a promuovere la data del tuo Stand. Se fai una talk radio(ne abbiamo già parlato) puoi non solo sostituire lo spot ma usare anche le “citazioni dei conduttori ed anche i redazionali sempre prima dell’ evento Stand. Se ad esempio fai anche volantini puoi cambiare la grafica per distribuirli nella zona interessata. Ovviamente puoi anche farli appositamente come puoi usare altri mezzi locali come la vela, i cartelli ecc.

Adesso però basta siamo pronti?
Quasi, perché un visitatore dovrebbe fermarsi nel tuo Stand? Si lo hai reso accattivante, bello, visibile, hai tutto il materiale cartaceo d’ appoggio, hai formato la tu/il tuo Promoter, hai sponsorizzato la data sulle radio/volantini ma…..

Cosa dedichi a chi viene e si ferma appositamente al tuo stand? Perché dovrebbe venire al tuo Stand invece che al tuo negozio/ufficio/sede?

Devi dedicargli un offerta/proposta che può avere SOLO in quel momento ed in quella location.

Roberto ma cosa devi proporre?
E’ la tua Azienda almeno cosa proporre devi saperlo tu. Deve comunque essere qualcosa che non applichi mai nel tuo negozio/ufficio/sede ma il tuo visitatore può trovare solo li e solo in quei giorni. Può essere uno sconto, un offerta, una consulenza, una consegna, una card, quello che vuoi ma può trovarla solo in quei giorni e, cosa importante, DEVI PROMUOVERLA IN TUTTE LE PUBBLICITA’ CHE FAI.

Chiaro che sarà utile per attrarre visitatori, oltre quelli normali frequentatori del centro commerciale, che deriveranno dopo aver saputo di questa proposta tramite volantini, radio, tv, web, mail marketing, social ecc.


Cosa faccio finito lo stand? Cosa ottengo?

Diciamo che hai ottenuto:

  • Visibilità diretta della tua Azienda
  • Visibilità diretta ed indiretta della tua offerta/proposta
  • Contatti mail utili di persone interessati alla tua offerta/proposta da richiamare
  • Contatti tel. utili di persone interessate alla tua offerta/proposta da richiamare
  • Foto/filmati da proporre sul tuo sito, pagine Social ecc. (attenzione se fai foto/filmati a persone fai loro firmare la liberatoria, ne abbiamo già parlato).
  • Materiale da usare nel tuo prossimo evento stand.

Ricorda che se scegli bene la posizione geografica e la posizione dell’ area espositiva, hai un enorme flusso di persone da “intercettare”, oltre quelli che verranno direttamente in quanto hanno saputo della tua iniziativa. Vedrai che dopo qualche iniziativa di questa tipologia ti troverai tantissimo contatti “puliti”, persone quindi interessate al tuo prodotto/servizio che, anche dopo aver acquistato, potranno essere ricontatati per altri tuoi prodotti/servizi. Sta poi a te inserirli nella tua mailing list per altre proposte, per farti presentare loro amici/parenti interessati e così via.

In definitiva uno Stand, se ben studiato e posizionato, ti permette una grandissima visibilità sia alla tua Azienda sia alla tua proposta. Con pochi ma decisivi accorgimenti, lo Stand può diventare una strategia di Marketing interessantissima.

Sei pronto? Dai crea il tuo Stand!